Alla scoperta di “Utilità”, l’ultima aggiunta alle estensioni di Gemini in Italia


Google ha recentemente celebrato sei mesi di innovazioni per Gemini sui Pixel. In generale, il colosso di Mountain View crede fortemente nell’intelligenza artificiale e in tutto ciò che ne deriva, al punto di aver investito tempo e denaro nello sviluppo.

Pur costituendo soltanto la punta dell’iceberg, l’app di Gemini è uno degli strumenti di IA del colosso di Mountain View con cui abbiamo a che fare più spesso nel quotidiano, specie nel caso in cui fosse impostato come assistente predefinito su uno smartphone Android. Andiamo a fare una panoramica sulle estensioni dell’assistente che sono disponibili in Italia (e in italiano) per poi concentrarci su Utilità, l’ultima aggiunta.

Il catalogo delle estensioni di Gemini continua a crescere

Uno dei punti di forza di Gemini risiede, senza alcun dubbio, nelle estensioni, strumenti che permettono all’assistente IA di Google di connettersi e interagire con app e servizi del colosso di Mountain View. L’obiettivo? Semplice, fornire risposte più complete e utili all’utente.

In linea di massima, l’assistente è in grado di capire quando deve ricorrere a una delle sue estensioni per svolgere un compito richiesto dall’utente (tramite input vocale o testuale); in alternativa, è possibile forzare l’utilizzo di una specifica estensione digitando una “@” nel campo di inserimento del testo e, a quel punto, selezionando l’estensione specifica dall’elenco delle estensioni disponibili.

Le estensioni di Gemini disponibili in italiano sono decisamente più numerose rispetto a qualche mese fa (per attivarle/disattivarle, basta effettuare un tap sull’avatar dell’account Google e selezionare “Estensioni”). Di seguito riportiamo l’elenco completo:

  • Produttività (dall’app Web e dall’app per dispositivi Android e iOS)
  • Comunicazione (solo dall’app per dispositivi Android)
    • Messaggi – “Inviare messaggi tramite l’app di messaggistica
    • Telefono – Fare chiamate tramite l’app del telefono
    • WhatsAppInviare messaggi o fare chiamate tramite l’app WhatsApp
  • Controllo dei dispositivi (solo dall’app per dispositivi Android)
    • Utilità – Apri app, fai un selfie, imposta timer o sveglie e controlla altre impostazioni quotidiane sul dispositivo
  • Viaggi (dall’app Web e dall’app per dispositivi Android e iOS)
    • Google Flights – Ottieni informazioni sui voli in tempo reale per una pianificazione del viaggio intuitiva e personalizzata
    • Google Hotels – Cerca hotel in base a ciò che conta per te, come se parlassi con un amico
    • Google MapsRicevi informazioni basate sulla posizione per dare vita ai tuoi piani
  • Contenuti multimediali (dall’app Web e dall’app per dispositivi Android e iOS)
    • YouTubeScopri video su YouTube e ottieni risposte a riguardo
    • YouTube MusicRiproduci, cerca e scopri le canzoni, gli artisti e le playlist che ami di più, e non solo

Scopriamo “Utilità”, l’ultima aggiunta alle estensioni di Gemini (in Italia e in italiano)

In attesa che anche l’estensione Google Home (ecco cosa può fare) venga resa disponibile in Italia (e in italiano), gli utenti del Bel Paese che sfruttano l’assistente basato sull’intelligenza artificiale Made by Google devono accontentarsi della nuova estensione Utilità, presente tra le estensioni per il “Controllo dei dispositivi”.

Si tratta di un’estensione molto utile perché consente all’utente di effettuare, tramite input vocale (o testuale), tantissime operazioni di uso quotidiano: ad esempio, è possibile chiedere a Gemini di aprire un’app e l’assistente provvederà ad aprire l’app; oppure, è possibile chiedere all’assistente di fare un selfie e lui aprirà l’app Fotocamera (sulla fotocamera anteriore) e farà partire un conto alla rovescia di tre secondi; oppure ancora è possibile chiedere all’assistente di impostare una sveglia o un timer.

Google Gemini - Estensione Utilità

Dopo un periodo in cui ci stava facendo rimpiangere il caro e vecchio Google Assistant, ancora preferito al suo erede da molti utenti, Gemini sta pian piano diventando l’assistente smart che tutti speravamo potesse diventare, anche grazie a questa estensione che si somma a tutte quelle già disponibili.

Come scaricare o aggiornare l’app dell’assistente IA di Google

Gemini è disponibile ufficialmente in Italia sia come Web App (al sito https://gemini.google.com/app) che come “app” per dispositivi Android (è sempre parte di app Google, alla pari di Google Assistant), con la pagina dell’app sul Google Play Store che è raggiungibile tramite il badge sottostante.

Al netto del collegamento alla funzionalità è bene verificare che sul vostro dispositivo sia installata la più recente versione di App Google che, come detto, è il vero “contenitore” dell’assistente basato sull’intelligenza artificiale del colosso di Mountain View: per farlo, basterà effettuare un tap sul badge sottostante e, ancora, su “Aggiorna” nel caso in cui venisse segnalata la presenza di un aggiornamento.



Vedi Post Originale: https://www.tuttoandroid.net/news/2025/02/28/google-gemini-estensioni-utilita-italiano-come-funziona-1082078/


0 Comments

Lascia un commento