La serie “A” della gamma Google Pixel continua a essere infestata da problemi alla batteria, un componente che da sempre causa grattacapi ai possessori di Pixel “A”; a partire da Pixel 4a e dal celeberrimo “aggiornamento della morte“, passando per Pixel 7a e i problemi di rigonfiamento della batteria per i quali Google stessa aveva offerto una sostituzione della batteria senza costi aggiuntivi.
Lo stesso Google Pixel 9a, ultimo arrivato della serie, ha subito ritardi nel lancio a causa di problemi inizialmente etichettati come dovuti alla “qualità dei componenti“; un enigma non del tutto risolto ma che fa il paio con l’aggiornamento della salute della batteria rilasciato da Google proprio in seguito al suo rilascio: update che, di fatto, ridurrà la capacità generale della batteria del dispositivo per garantirne la salute e la sostenibilità a lungo termine.
Ebbene, il rapporto complicato tra la serie Pixel a e la salute della batteria torna a inasprirsi a causa delle testimonianze di alcuni possessori di Google Pixel 6a i quali hanno segnalato improvvise combustioni spontanee della batteria del dispositivo. Facciamo chiarezza.
Problemi alla batteria per un Pixel della serie “A”, ci risiamo
Combustione spontanea nel bel mezzo della notte, questa la segnalazione dell’utente Reddit “zaliver” il quale, la mattina seguente, ha ritrovato il proprio dispositivo con lo schermo sollevato, il vetro anteriore e posteriore rotto e il pannello del dispositivo con chiari segni di eccessivo calore.
Lo smartphone, segnala l’utente, era in carica con un alimentatore di terze parti che, tuttavia, era in uso da più di un anno senza aver mai riportato problemi di alcun tipo, tantomeno di surriscaldamento dello stesso o del Pixel 6a.
Nonostante le segnalazioni arrivate negli scorsi giorni, non si tratta della prima volta che il dispositivo di Google si sia reso protagonista di episodi del genere: nel dicembre 2024, un altro utente su Reddit aveva segnalato un episodio simile, seppur ancora più impressionante, con il dispositivo completamente divelto e bruciato dalle fiamme che in alcune parti aveva letteralmente carbonizzato i componenti e sciolto il pannello.
In questo episodio, parte della “colpa” era stata attribuita alla cover utilizzata, una di quelle cosiddette rugged, particolarmente spesse e anche per questo notoriamente meno efficaci nel dissipare il calore; una motivazione comprensibile ma anche non riesce a giustificare un episodio del genere da imputare, prima di tutto, alla cattiva gestione del calore del dispositivo.
Al momento le segnalazioni riguardanti Pixel 6a non sono poche tuttavia non si può dire che siano numerose o allarmanti in senso generale; è bene però che Google intervenga nel rispondere al problema e proporre eventuali soluzioni agli utenti il cui dispositivo ha subito una combustione spontanea a causa dell’eccessivo calore interno.
Come accennato, la serie “A” dei Google Pixel sembrerebbe essere vittima di un pattern ricorrente di problemi alle batterie, lo stesso Pixel 9a, come anticipato, vede nella batteria il suo tallone d’Achille, nella fattispecie nel modo in cui è stata fisicamente montata, utilizzando troppo adesivo per fissarla alla scocca: una soluzione che ne rende estremamente difficile la rimozione e la sostituzione.
Primo fra tutti a segnalare il problema è stato il solito infallibile Zack Nelson, il noto youtuber dietro il canale JerryRigEverything, il quale, come suo solito, ha messo sotto torchio Pixel 9a, sollevando la criticità e mettendo in discussione la sostenibilità del dispositivo.
La batteria, infatti, se sulla carta rappresenta uno dei punti di forza dello smartphone, in grado di offrire un’autonomia più che soddisfacente per un utilizzo quotidiano, è nella sua sostituzione che risulta il punto più debole del pacchetto, al punto che lo youtuber ne ha aspramente sconsigliato l’acquisto.
Nonostante Google abbia previsto delle linguette per facilitarne l’estrazione, l’eccessiva quantità di adesivo utilizzato per fissare la batteria alla scocca rende la rimozione quasi impossibile senza correre rischi, il che ne compromette la riparabilità.
Come evitare di incorrere in questo problema?
Tornando al caso delle ultime ore, qualora foste possessori di un Pixel 6a e aveste delle preoccupazioni in merito alla salute e alla sostenibilità a lungo termine della vostra batteria vi consigliamo di dare un’occhiata al nostro articolo dedicato in cui spieghiamo i motivi dietro il rigonfiamento delle batterie e come provare a evitare questo genere di episodi, comprese le combustioni spontanee di cui sopra.
Al momento della stesura di questo articolo Google non ha rilasciato dichiarazioni in merito ai problemi delle batterie di Pixel 6a, in attesa della risposta di Big G, e delle eventuali soluzioni o workaround, vi consigliamo di utilizzare, ove possibile, caricatori a marchio Google e di stare alla larga dalle cover troppo spesse; vi terremo aggiornati.
Vedi Post Originale: https://www.tuttoandroid.net/news/2025/05/16/pixel-6a-combustione-spontanea-problemi-batteria-1094858/
0 Comments